lunedì 22 novembre 2010

Apple rilascia ufficialmente iOS 4.2

E' finalmente disponibile per il download la nuova versione di iOS che si aggiorna alla release 4.2. Le novità principali riguardano in gran parte alcune funzionalità dell'iPad, sul quale é stato finalmente introdotto il multitasking, le cartelle, una casella email unificata e Game center. Altra novità molto interessante é l'introduzione di AirPlay ed AirPrint, disponibile anche per gli utenti iPhone e iPod Touch. Il nuovo sistema operativo di Apple è compatibile con iPad, iPhone a partire dalla terza generazione (esistono ancora in circolazione versioni 2G?!?) e con l'iPod touch a partire dalla seconda generazione. Le novità introdotte sono più di 100 e non tutte sono direttamente disponibili per l'utente, poiché riguardano miglioramenti di programmi o di prestazioni. Ecco un piccolo elenco riassuntivo con le novità:

  • AirPrint: permette di stampare email, foto, pagine web e tanto altro utilizzando stampanti compatibili con questo nuovo protocollo.
  • AirPlay: permette lo streaming in modalità wireless su Apple TV di video, musica e foto; é possibile effettuare anche lo streaming di musica in modalità wireless utilizzando altoparlanti e ricevitori compatibili con AirPlay, compreso AirPort Express.
  • Aggiornate anche alcune funzionalità di FaceTime, come ad esempio la possibilità di effettuare chiamate utilizzando il controllo vocale o all'interno di una conversazione SMS;
  • Introdotti nuovi font all'interno di Notes.
  • Sono state aggiunte nuove restrizioni (controlli di censura), come ad esempio impostazioni account, amici game center e impostazioni di localizzazione.
  • Sarà possibile importare file ".ics" all'interno del calendario.
  • il servizio "Find my device" disponibile a pagamento e integrato in "Mobile me" é stato reso gratuito per tutti gli utenti possessori di iPhone4 e per gli iPod Touch di ultima generazione.
  • Migliorata la riproduzione audio sugli autoradio tramite porta USB.
Per poter installare iOS 4.2 é necessario aggiornare anche iTunes alla versione 10.1. Al momento non é ancora disponibile una versione Jailbreak. Se volete effettuare tale modifica al vostro dispositivo vi consiglio quindi di attendere ancora un pò, E' comunque risaputo la nuova versione di iTunes non blocca in nessun modo il Jailbreak.

Nessun commento: