domenica 3 ottobre 2010

Il potere logora chi non ce l'ha!

Molto spesso mi capita di leggere su Facebook (o più semplicemente sul web) commenti di amici o di utenti che decantano le lodi del loro "dispositivo mobile" (il cellulare) con sistema operativo Android e ne paragonano le superlative caratteristiche confrontandole con quelle l'iPhone e IOS4. Un paragone che, se vogliamo, é fatto 1 a 1000, viste le tantissime versioni di cellulari che utilizzano come sistema operativo Android. Mi capita anche di leggere tabelle comparative alquanto casarecce che ne illustrano i pregi di uno ed i difetti dell'altro. In questa stupida e ridicola guerra senza senso non voglio certo finirci anche io; ne tantomeno voglio difendere il mio buon iPhone 3G da questi attacchi... devo essere sincero, ma mi sento alquanto ridicolo rileggendo questo post! Forse tutto nasce da un complesso di inferiorità degli utenti Android?!? O da un complesso di superiorità degli utenti Apple?!? A questo punto però voglio dire anche io la mia con questo post da "bar dello sport". Apple, sicuramente per scelte aziendali mirate (e legate) alla "necessità di vendere" vuole sempre centellinare le novità tecniche introdotte nei propri dispositivi, lasciando sempre una porta aperta alla loro successiva verifica ed alla futura introduzione nelle nuove versioni dei successivi modelli. Ad esempio, l'introduzione della videocamera frontale nell'iPhone é stata e presentata come una scoperta da premio nobel! Siete poi mai entrati in un'Apple store? Io ci vado sempre quando sono all'estero perché sono sicuro di trovare una connessione WiFi gratuita, ma alla fine ci trovate SOLTANTO 3 differenti lettori MP3, 1 modello di telefono e qualche PC portatile o da tavolo. Tutti carissimi, sia ben chiaro, con prezzi di vendita sicuramente superiori al reale valore di mercato. Ma questa é la potenza del marketing: il logo della mela morsicata "fa figo! Come si fa a combattere con l'idea che "tutto quello che viene prodotto da Apple é nuovo, stupendo, carissimo ed innovativo?". Al momento non si può battere la percezione che la gente ha di questo marchio, fermo restando comunque che l'iPhone é un telefono eccezionale! Questa é l'idea che vuole trasmettere il marketing e poi, successivamente, gli acquirenti lo traducono in "stile di vita". Io non ho mai capito tutte quelle persone che si comprano un iPhone e poi (ammesso che lo facciano) lo sincronizzano con un PC che utilizza un sistema operativo Microsoft. Io utilizzo un Apple a partire dal lontano 1993, quando mi fu regalato il primo Macintosh Classic II (che ancora gelosamente conservo in perfetto stato!) ed apprezzo il mio melafonino ogni volta di più al termine di una sincronizzazione con il mio MAC. In fondo c'é a chi piace la Mercedes o la BMW; fortunatamente mi accontento di cose più futili ed economiche, anche perché non ho mai provato interesse per le automobili! Mi accontento del mio iPhone. Forse il succo finale di questo post e delle tante ed inutili conversazioni che ruotano intorno a quest'argomento può essere riassunto semplicemente in una frase: il potere logora chi non ce l'ha!

Nessun commento: